Annunci Case - Agriturismo Toscana - Isola d'Elba - Isola del Giglio -Volterra -Umbria -Abetone

LA TOSCANA

II COMUNE DI CAPRESE MICHELANGELO

NAVIGAZIONE: TOSCANA - AREZZO - CAPRESE MICHELANGELO

Altri ritrovamenti hanno confermato lo stanziamento di popolazioni etrusche ed inseguito insediamenti Romani. Durante il medioevo il territorio di Caprese viene citato per la prima volta come “terra barbaritana”, chiamata così perché precedentemente abitata dai Goti. Dopo la fondazione della Badia di Anghiari nel 1104, i Camaldolesi acquistarono nuovi diritti e più estese giurisdizioni nel Castello e distretto di Caprese. Nel 1260 i Capresani si sottraggono alla signoria dei conti di Galbino , che anche dopo la donazione ai Camaldolesi avevano continuato a padroneggiare sulla zona e si pongono sotto la protezione dei conti Guidi di Romena che la mantengono fino al 1323-1324. Tra il XII e il XIV secolo è signore di Caprese e della rocca Cignata Aghinolfo dei conti di Romena. Nel 1323 Guido Tarlati vescovo di Arezzo combatte contro Aghinolfo,distrugge la rocca Cignata e il suo palazzo di Usciano e dopo tre mesi di assedio espugna il Castello di Caprese. Nel 1384 i Capresani si danno volontariamente alla Repubblica Fiorentina. Nel 1385 la Podesteria di Caprese insieme al castello di Chiusi entra a far parte del vicariato di Anghiari. Nel 1577 caprese è staccato dal vicariato di Anghiari e annesso a quello di Pieve Santo Stefano. Nel 1776 con regolamento governativo del 25 giugno il Granduca Ferdinando III distacca Chiusi dalla podesteria di Caprese e riunisce in un unica amministrazione economica gli 11 comunelli del territorio Capresano.


Il paese è sorto lungo le pendici che contornano il bacino lacustre di San Cassiano. I primi reperti trovati risalgono al periodo del Paleolitico.
Link: caprese-michelangelo - Alberghi caprese-michelangelo - Agriturismo caprese-michelangelo - Residence caprese-michelangelo
Cap: 52033
N. Abitanti: 1671
Principali Frazioni: Casalino di Caprese, Dicciano, Fragaiolo, Gregnano, Lama, Monna San Cristoforo, Ponte Singema, San Casciano, Selva Perugina, Sovaggio, Trecciano, Valboncione.
Sindaco: Daniele Del Morino
Sito web: www.capresemichelangelo.net
E-mail:

LE FRAZIONI DI CAPRESE MICHELANGELO

Fragaiolo
Lama
San Cristoforo Caroni

Iscriviti