Annunci Case - Agriturismo Toscana - Isola d'Elba - Isola del Giglio -Volterra -Umbria -Abetone

LA TOSCANA

II COMUNE DI CASTEL SAN NICCOLÒ

NAVIGAZIONE: TOSCANA - AREZZO - CASTEL SAN NICCOLÒ

Il paese viene citato per la prima volta in un documento che accertava il passaggio di proprietà del castello. Nel 1253, infatti il castello passò dal conte Guido Novello a Guglielmo Guido Novello di Modigliana. La stessa chiesa castellana di San Niccolò era sottoposta alla pieve di Vado fin dal XII secolo. Il castello ha preso il nome del santo cui è intitolata la sua chiesa ma il poggio su cui sorge si chiamava in antico Ghianzuolo o Ghiazzuolo. Oltre alla documentazione storica è interessante accennare alla leggenda di fondazione del castello, riportata dalla voce popolare. Si racconta infatti che il poggio di Ghiazzuolo fosse abitato dai diavoli che impedivano di costruire il castello. Fu tentato più volte di esorcizzare il luogo, ma inutilmente, finché grazie a una reliquia di San Niccolò, Satana fu cacciato e fu possibile finalmente edificare il castello. A testimonianza della cacciata dei diavoli si mostra ancora oggi un segno impresso nella roccia detto l’impronta del diavolo. Oggi il castello è di proprietà del maestro Giovanni Biondi, il quale ha permesso la conservazione del complesso ed il suo progressivo restauro, ma un tempo ha subito diverse modifiche dai sui molteplici “inquilini”.


La rocca di San Niccolò, durante il Medioevo costituì un’importante spartiacque tra le confinanti repubbliche di Arezzo e Firenze.
Link: castel-san-niccolò - Alberghi castel-san-niccolò - Agriturismo castel-san-niccolò - Residence castel-san-niccolò
Cap: 52018
N. Abitanti: 2809
Principali Frazioni: Borgo alla Collina, Cetica, Prato di Strada, Garliano, Caiano, Rifiglio, Battifolle, Ristonchi, Terzelli, Pagliericcio
Sindaco: Paolo Renzetti
Sito web: www.comune.castel-san-niccolò.ar.it
E-mail: sindaco.csniccol@casentino.toscana.it

LE FRAZIONI DI CASTEL SAN NICCOLÒ

Strada Capoluogo del Comune
Barbiano
Battifolle
Borgo alla Collina
Caiano
Castello
Cavolini
Cetica
Garliano
Le Lastre
La Sala
La Selva
Le Gualchiere
Pagliericcio
Pratarutoli
Prato
Rifiglio
Ristonchi
Spalanni
Poggio di Vertelli

San Pancrazio
Santa Maria
Torre
Valgianni
Vertelli

Iscriviti