Annunci Case - Agriturismo Toscana - Isola d'Elba - Isola del Giglio -Volterra -Umbria -Abetone

LA TOSCANA

II COMUNE DI CASTELFRANCO DI SOPRA

NAVIGAZIONE: TOSCANA - AREZZO - CASTELFRANCO DI SOPRA

Il borgo fondato alla fine del XIII secolo, in posizione strategica per il controllo del transito commerciale e per il dominio militare della zona, è situato sul versante Valdarnese del Pratomagno. Qui vi stanziarono le truppe della Repubblica Fiorentina che furono usate contro i nobili. La pianta del paese è quadrangolare, ha una piazza centrale dalla quale partono strade dritte e parallele. Nel corso dei secoli Castelfranco non ha subito grossi cambiamenti entro le mura, che sono ancora visibili solo per un breve tratto, cosicchè ben poco è andato perduto del patrimonio artistico e del fascino paesaggistico. E' questo un luogo dove l'arte si armonizza con la dolcezza delle colline, con il colore degli oliveti e le forme fantastiche delle Balze. A pochi passi da Arezzo, Siena e Firenze, si estendeun mondo di arte, storia e tradizioni.


In ogni stagione dell'anno si offrono al visitatore le colline dolcissime, i vigneti, gli oliveti e i boschi della montagna in una armonica integrazione di storia, natura e cultura.
Link: castelfranco-di-sopra - Alberghi castelfranco-di-sopra - Agriturismo castelfranco-di-sopra - Residence castelfranco-di-sopra
Cap: 52020
N. Abitanti: 2731
Principali Frazioni: Caspri, Certignano, Lama, Pulicciano
Sindaco: Rita Papi
Sito web: www.comune.castelfranco-di-sopra.ar.it
E-mail:

LE FRAZIONI DI CASTELFRANCO DI SOPRA

Caspri
Certignano
Lama
Pulicciano

Iscriviti