Annunci Case - Agriturismo Toscana - Isola d'Elba - Isola del Giglio -Volterra -Umbria -Abetone

LA TOSCANA

II COMUNE DI LORO CIUFFENNA

NAVIGAZIONE: TOSCANA - AREZZO - LORO CIUFFENNA

I costanti restauri ci danno un’idea molto precisa delle caratteristiche originarie dell’antico borgo. Il paese si sviluppò fuori le cinta murarie, come testimoniano il Palazzo Municipale e il centro cittadino vero e proprio. Nel corso del tempo è stato compiuto un complessivo riassetto urbanistico, che ha visto la nascita di quartieri interamente nuovi, poiché la maggioranza degli abitanti delle frazioni si sono trasferiti nel Capoluogo per la maggior comodità di raggiungere i luoghi di lavoro dell’attivissimo e fiorente comprensorio valdarnese. Per quanto riguarda il Castello di Loro, l'unico dato certo è che il luogo esisteva già attorno al 900. Da quel momento possiamo seguire con una certa approssimazione il fluttuare della terra lorese tra vari poteri e giurisdizioni. Un documento del 1059 ci informa che Loro era passata nelle mani di Ugo, figlio di un certo Suppone, forse della famiglia degli Ubertini, ma che non molto dopo il signore del luogo è Guicciardo, il fondatore della Rocca Guicciarda, con il quale, evidentemente il possesso era entrato a far parte della grande famiglia feudale dei Guidi.


Le prime notizie che si hanno di Loro Ciuffenna risalgono ai primi decenni del 1000. Era un borgo fortificato situato alla confluenza dei due torrenti attraversati da due ponti.
Link: loro-ciuffenna - Alberghi loro-ciuffenna - Agriturismo loro-ciuffenna - Residence loro-ciuffenna
Cap: 52024
N. Abitanti: 5672
Principali Frazioni: Anciolina, Chiassaia, Faeto-Pratovalle Casamona, Gropina, Malva, Modine-Gorgiti, Poggio di Loro, Querceto, Rocca Ricciarda, San Clemente in Valle, San Giustino Valdarno, Trappola.
Sindaco: Franco Bolognesi
Sito web: www.comune.loro-ciuffenna.ar.it
E-mail:

LE FRAZIONI DI LORO CIUFFENNA

Chiassaia
Faeto
Modine
Poggio di Loro
San Clemente in Valle
San Giustino Valdarno
La Trappola

Iscriviti