Annunci Case - Agriturismo Toscana - Isola d'Elba - Isola del Giglio -Volterra -Umbria -Abetone

LA TOSCANA

II COMUNE DI POPPI

NAVIGAZIONE: TOSCANA - AREZZO - POPPI

La prima testimonianza storica dell’esistenza di Poppi risale al 1169, quando viene citato in un documento della badia di San Fedele di Strumi, ma è di qualche anno più tardi, l'atto più significativo: un diploma dell'imperatore Arrigo VI con cui vengono confermati in feudo al conte Guido Guerra dei Guidi molti castelli tra Romagna e Toscana fra cui Poppi, Battifolle, Porciano; da allora, per quasi tre secoli, la storia di Poppi è strettamente connessa con quella dei suoi signori, che furono a lungo fra le più potenti dinastie feudali toscane, spesso protagonisti dei principali avvenimenti politici fiorentini nel XII e XIII secolo. Nel 1261 il conte Simone cinse l'abitato di mura e iniziò la costruzione del palazzo, terminata verso la fine del secolo da suo figlio Guido. Il borgo di Poppi è costituito da una cinta muraria e dal Castello dei Conti Guidi, che allo stato attuale è in perfette condizioni, grazie anche ai costanti restauri e ristrutturazioni. Al suo interno è da menzionare la biblioteca “Rilliana”, una ricca raccolta di manoscritti medievali e di incunaboli, libri stampati a caratteri mobili nel XV secolo. Proseguendo per il borgo maestro fiancheggiato da portici che permettono una visita al coperto in ogni tempo, si giunge alla antichissima Abbazia di San Fedele (sec. XI), ricca di notevoli opere d’arte tra le quali un crocifisso grottesco e dipinti del Ligozzi. Un altro edificio di importanza storica e artistica è il Monastero delle Agostiniane, nel quale sono conservate le pregevoli terracotte robbiane.


Il comune di Poppi è situato tra le province di Arezzo e Firenze, al centro del casentino, in una bella valle che oggi è Parco Nazionale, che grazie ad una frequentazione turistica non massiccia ha mantenuto intatte le sue bellezze artistiche e naturali.
Link: poppi - Alberghi poppi - Agriturismo poppi - Residence poppi
Cap: 52014
N. Abitanti: 6077
Principali Frazioni: Avena, Badia Prataglia, Becarino, Camaldoli, Larniano, Lierna, Memmenano, Moggiona, Ponte a Poppi, Porrena, Quorle, Quota, Riosecco, Sala, San Martino a Monte, San Martino in Tremoleto.
Sindaco: Graziano Agostini
Sito web: www.comune.poppi.ar.it
E-mail: poppi@casentino.toscana.it

LE FRAZIONI DI POPPI

Poppi
Badia Prataglia Ponte a Poppi
Becarino
Quota
San Martino in Tremoleto
Riosecco
Memmenano
Avena
Moggiona
Lierna
Buiano
Porrena Sala
Montanino
San Martino a Monte
Camaldoli
Eremo
Storca
Strumi
Fronzola
Filetto

Larniano
Mazzocchi
Quorle
Loscove
Lucciano
Agna
Corsignano
Carpineto

Iscriviti