Annunci Case - Agriturismo Toscana - Isola d'Elba - Isola del Giglio -Volterra -Umbria -Abetone

LA TOSCANA

II COMUNE DI SAN GIOVANNI VALDARNO

NAVIGAZIONE: TOSCANA - AREZZO - SAN GIOVANNI VALDARNO

La città ebbe notorietà e gloria , difatti inizialmente il borgo medievale nacque come sede di podesteria per poi divenire vicariato. In principio il territorio era chiamato Castel di Piano Alberti, solo successivamente acquisisce l’attuale nome. Questa zona e ricordata come una delle tante “terre nuove”, cioè una di quelle terre edificate dal comune di Firenze con lo scopo di fermare il dominio delle famiglie degli Ubertini e dei Pazzi. Nei secoli dell'età moderna si segnalano come episodi di rilievo i reiterati tentativi della comunità di contenere le acque dell'Arno per evitare le frequenti inondazioni, e durante la seconda guerra mondiale le forze partigiane locali svolsero un ruolo particolarmente attivo nella lotta di liberazione. In passato l’economia del paese si basava quasi esclusivamente sulla trattura della seta, sulla produzioni dei panni di lana e di lino. Altri settori che durante l’Ottocento, procuravano un buon profitto economico, furono l’industria degli orologi da sala e l’industria di fucili. Oggi operano nel territorio fornaci di laterizi, industrie per la produzione di vetro e di cristalli, tessili e di abbigliamento, oltre ad alcuni calzaturifici e a varie aziende per la produzione di ceramiche e per la lavorazione del legno.


Il comune di San Giovanni Valdarno, si sviluppa diviso dal corso del fiume, ed occupa le basse colline dei Monti del Chianti ed il fondovalle.
Link: san-giovanni-valdarno - Alberghi san-giovanni-valdarno - Agriturismo san-giovanni-valdarno - Residence san-giovanni-valdarno
Cap: 52027
N. Abitanti: 0
Principali Frazioni:
Sindaco:
Sito web: www.comune.sangiovanni.ar.it
E-mail:

LE FRAZIONI DI SAN GIOVANNI VALDARNO

Vacchereccia

Iscriviti