Annunci Case - Agriturismo Toscana - Isola d'Elba - Isola del Giglio -Volterra -Umbria -Abetone

LA TOSCANA

II COMUNE DI CAMPI BISENZIO

NAVIGAZIONE: TOSCANA - FIRENZE - CAMPI BISENZIO

Il gonfalone civico rappresenta un levriero rampante bianco su fondo rosso. Città citata anche da Dante nella sua famosa “Divina Commedia”. Il primo insediamento è riconducibile ad una popolazione ligure. Nei pressi del fiume Bisenzio si sviluppò l’attività agricola, grazie anche all’opera di bonifica dei territori circostanti. A partire dall’anno 1000 Campi Bisenzio, con la nascita dei primi centri abitati tra cui San Martino, Santa Maria, San Lorenzo, Capalle, San Piero a Ponti, conosce il suo periodo di maggiore espansione territoriale. Nei secoli VIII e IX il castello di Campi Bisenzio fu feudo della potente famiglia tedesca Mazzinghi, che nel XII secolo costruì anche la Rocca. Pare che Campi Bisenzio fu il centro di alcune accese rivolte tra i Guelfi e i Ghibellini. Si ritiene infatti che tutto ebbe inizio durante una festa in onore di Mazzingo Tegrimi de’ Mazzinghi, festa che terminò in una rissa tra gli Amidei e i Buondelmonti, ed in una successiva lite tra i Buondelmonti e gli Uberti per il venir meno di una promessa di matrimonio. Le conseguenze di queste lotte furono molto disastrose, infatti nel 1260 devastarono Campi. La famiglia dei Mazzinghi si spostò sempre di più nelle zone limitrofe del comune, fino a quando furono definitivamente sostituiti da altre famiglie come gli Strozzi e i Ruccellai.


Il borgo di Campi Bisenzio è situato tra la piana di Firenze e Prato. Il territorio è attraversato dai fiumi Bisenzio, Arno, Ombrone e Marina.
Link: campi-bisenzio - Alberghi campi-bisenzio - Agriturismo campi-bisenzio - Residence campi-bisenzio
Cap: 50013
N. Abitanti: 37161
Principali Frazioni: Capalle, La Villa, Limite, Le Miccine, Il Rosi, San Donnino, San Giorgio a Colonica, San Cresci, San Piero a Ponti, Sant'Angelo a Lecore
Sindaco: Fiorella Alunni
Sito web: www.comune.campi-bisenzio.fi.it
E-mail: campibisenzio@comune.campi-bisenzio.fi.it

LE FRAZIONI DI CAMPI BISENZIO

Capalle
Il Rosi
La Villa
Sant'Angelo a Lecore
San Cresci
San Donnino
San Giusto
San Lorenzo
Santa Maria
San Martino
San Piero a Ponti
Santo Stefano

Iscriviti