Annunci Case - Agriturismo Toscana - Isola d'Elba - Isola del Giglio -Volterra -Umbria -Abetone

LA TOSCANA

II COMUNE DI LASTRA A SIGNA

NAVIGAZIONE: TOSCANA - FIRENZE - LASTRA A SIGNA

Il borgo attuale nacque durante il medievo, con il fine di essere un luogo di riposo, una stazione di sosta. Durante il Duecento le vicende del territorio furono condizionate da quelle fiorentine: i borghi e le campagne circostanti furono teatro di lotte fra guelfi e ghibellini. Il paese di Signa durante i primi decenni del 1300, subì diversi attacchi, quello che ne determinò la distruzione del castello e del ponte, avvenne per mano di Castruccio Castracani nel 1326. In questa occasione Firenze mise a punto un piano di difesa del territorio che prevedeva anche la fortificazione di Gangalandi. La costruzione della cinta muraria, però, fu iniziata solo nel 1400. All'ultima fase dei lavori partecipò anche il giovane Filippo Brunelleschi. Quando le mura furono completate, nel 1426, più che per difendere gli abitanti dagli attacchi esterni, la cinta muraria di Lastra e la fortificazione di Malmantile assunsero il ruolo di difesa avanzata della città di Firenze. A partire dalla metà dell'Ottocento, grazie anche alla costruzione della ferrovia, i commerci si facevano sempre più fiorenti e cresceva la popolazione dei borghi che trovava lavoro nella fabbricazione dei cappelli di paglia e nell'escavazione della pietra serena, così come nella fabbricazione della ceramica, nella lavorazione del legno e del ferro e nella tessitura. Nascevano importanti aziende per la rifinitura dei cappelli di paglia e per la loro commercializzazione ed ebbe inizio il fenomeno dell'emigrazione stagionale dei cappellai.


Tra Lastra e villa Bellosguardo sono stati rinvenuti resti di un grosso centro abitato etrusco, mentre in epoca romana sorsero numerosi borghi lungo il percorso che da Firenze conduceva a Pisa.
Link: lastra-a-signa - Alberghi lastra-a-signa - Agriturismo lastra-a-signa - Residence lastra-a-signa
Cap: 50055
N. Abitanti: 17916
Principali Frazioni: Ponte a Signa, Porto di Mezzo, La Lisca, La Luna, Brucianesi, Malmantile, Ginestra Fiorentina, Marliano, Inno, Carcheri
Sindaco: Carlo Nannetti
Sito web: www.comune.lastra-a-signa.fi.it
E-mail: urp@comune.lastra-a-signa.fi.it

LE FRAZIONI DI LASTRA A SIGNA

Ginestra Fiorentina
Carcheri
Marliano
Vigliano
San Romolo
Quattro Strade
Malmantile
Brucianesi
Porto di Mezzo
Ponte a Signa

Iscriviti