Annunci Case - Agriturismo Toscana - Isola d'Elba - Isola del Giglio -Volterra -Umbria -Abetone

LA TOSCANA

II COMUNE DI PALAZZUOLO SUL SENIO

NAVIGAZIONE: TOSCANA - FIRENZE - PALAZZUOLO SUL SENIO

Durante il medioevo la zona del Senio fu intensamente abitata: la testimonianza più importante è sicuramente la “cripta” rinvenuta sotto la Pieve di S. Giovanni Decollato di Misileo. Conseguentemente tutto il territorio passò sotto il dominio della famiglia dei Pagani. Nel 1373 a Palazzuolo, “luogo centrale del podere” e “mercatale”, si iniziò la costruzione del palazzo del Vicario. Il 19 ottobre 1506, Papa Giulio II sostò, accompagnato da Niccolò Machiavelli, nel Palazzo dei Capitani a Palazzuolo. Con la salita al potere dei Medici il Vicario, rappresentante della Repubblica, fu sostituito da un Capitano. Il capitanato fu abolito verso la fine del XVIII secolo e ridotto a podesteria, fino al 1837, quando il Granduca Leopoldo II unificò la giurisdizione sotto il Vicario di Marrani. Tra le attività e le risorse economiche del passato vanno ricordati innanzitutto i prodotti del bosco e l'allevamento di bovini e ovini. L'agricoltura forniva cereali. Nell'Ottocento, tra le attività manifatturiere un certo sviluppo ebbero una fabbrica di treccia di paglia e una filanda per la trattura della seta. Può attualmente contare sull'industria boschiva, sull'allevamento del bestiame bovino e suino, sulla raccolta di tartufi, funghi e marroni. Piccole imprese di ricami e confezioni, due fabbriche di abbigliamento, jeans in particolare si sono sviluppate recentemente. Ad oggi è il turismo che, valorizzando la storia, le attrattiva naturalistiche e una celebre tradizione gastronomica, svolge un ruolo sempre più importante nell’economia del paese.


Intorno al V – IV secolo a.C., in epoca preromana, gli insediamenti nel territorio di Palazzuolo sembrano numerosi ed affiorano abbondanti resti della colonizzazione romana.
Link: palazzuolo-sul-senio - Alberghi palazzuolo-sul-senio - Agriturismo palazzuolo-sul-senio - Residence palazzuolo-sul-senio
Cap: 50035
N. Abitanti: 1300
Principali Frazioni: Campanara, Casetta di Tiara, Mantigno, Misileo, Piedimonte, Quadalto, Salecchio, Visano
Sindaco: Paola Cavini in Mengozzi
Sito web: www.palazzuolo.it
E-mail: sindaco@palazzuolo.it

LE FRAZIONI DI PALAZZUOLO SUL SENIO

Acquadalto
Badia di Susisana
Bibbiana
Casetta di Tiara Mantigno Chiesa
Misileo
Salecchio
Passo Sambuca
Visano

Iscriviti