Annunci Case - Agriturismo Toscana - Isola d'Elba - Isola del Giglio -Volterra -Umbria -Abetone

LA TOSCANA

II COMUNE DI REGGELLO

NAVIGAZIONE: TOSCANA - FIRENZE - REGGELLO

Lo stemma del Comune di Reggello raccoglie parte della sua storia, vi sono raffigurati un orso, una croce rossa su una sfera e un leccio. L’Orso era il simbolo della Lega di Cascia. Le leghe erano un raggruppamento di plebati, popoli e piccoli comuni rurali organizzati per difendersi e fortificarsi nel commercio e nell’agricoltura. La sfera caricata dalla croce rossa indica la dipendenza dal popolo di Firenze. L’albero rappresenta il borgo di Leccio. Anticamente il paese si chiamava Castelnuovo della Pieve di Cascia, il nome fu mutato con l’arrivo dei Lorena, sembra che derivi dal diminutivo, rege, il termine con il quale si indicava le antiche proprietà dei Longobardi. Le risorse economiche del territorio, provenivano dai prodotti del bosco e dall’agricoltura, una tradizionale arte di questa comunità era la lavorazione del legno per ricavarne bellissimi mobili da arredo. Diffusa era la filatura a domicilio di lana, lino e canapa per i mercati fiorentini e la produzione di tele di lino, di tappeti e di terraglie. Oggi tra le risorse economiche troviamo, l'agricoltura dà olive per un ottimo olio, uva da vino, frumento, frutta e foraggi. Alla silvicoltura è legata l'attività di numerose segherie e qualificate fabbriche di mobili.


Il borgo di Reggello, era situato sulla via consolare Cassia. Il paese nacque dunque come “mercatale” sull’incrocio di importanti vie commerciali.
Link: reggello - Alberghi reggello - Agriturismo reggello - Residence reggello
Cap: 50066
N. Abitanti: 14138
Principali Frazioni: Cancelli, Cascia, I Ciliegi, Donnini, Sant'Ellero, Leccio, Matassino, Montanino, Pietrapiana, San Clemente, San Donato in Fronzano, Tosi, Saltino, Vallombrosa, Vaggio/La Canova
Sindaco: Sergio Benedetti
Sito web: www.comune.reggello.fi.it
E-mail: info@comune.reggello.fi.it

LE FRAZIONI DI REGGELLO

Cancelli
Cascia
I Ciliegi
Donnini
Sant'Ellero
Leccio
Matassino
Montanino
Pietrapiana
San Clemente
San Donato in Fronzano
Tosi
Saltino
Vallombrosa
Vaggio La Canova

Iscriviti