Annunci Case - Agriturismo Toscana - Isola d'Elba - Isola del Giglio -Volterra -Umbria -Abetone

LA TOSCANA

II COMUNE DI RUFINA

NAVIGAZIONE: TOSCANA - FIRENZE - RUFINA

Il primo nucleo del paese si è formato a Poggiolo, dove in seguito si formò un convento di frati. Solo più tardi verso il XIX secolo si venne a formare un vero e proprio centro composto da un gruppo di case, una piccola borgata, attorno al ponte del fiume Rufina. Del XVIII secolo sono i lavori di canalizzazione eseguiti dai frati di Poggiolo, di pochi anni più tardi è invece l’intervento di bonifica del territorio sul quale oggi sorge in gran parte l’abitato. L’economia era tratta dalla secolare tradizione della coltura di vigneti, e quindi dalla produzione di vino. Oggi di grande rilievo è l’attività enologica, con numerose aziende presenti su tutto il territorio comunale di Rufina. Oltre a questo settore sono in forte espansione quello di tipo artigianale, con la produzione di pelletterie, pelliccerie, calzaturifici, aziende meccaniche e mobilifici. Lo stemma del comune è composto da uno scudo diviso in due parti, nella prima parte a fondo rosso vi sono due chiavi d’oro, con le impugnature legate da un laccio anch’esso d’oro che formano un cerchio con all’interno la lettera T; nella seconda parte a fondo oro sono presenti due tralci di vite fruttati.


Il comune di Rufina si è sviluppato nella zona collinare della Val di Sieve. Il toponimo di Rufina, è di origine etrusca, come dimostrato anche dal ritrovamento di alcuni reperti del IX secolo a.C., il nome deriverebbe dal fiumiciattolo omonimo che attraversa il paese.
Link: rufina - Alberghi rufina - Agriturismo rufina - Residence rufina
Cap: 50068
N. Abitanti: 7122
Principali Frazioni: Masseto, Selvapiana, Stentatoio, Pomino, Contea, Scopeti, Casini, Rimaggio, Castelnuovo, Cigliano, Agna, Falgano, Casi
Sindaco: Stefano Gamberi
Sito web: www.comune.rufina.fi.it
E-mail: urp@comune.rufina.fi.it

LE FRAZIONI DI RUFINA

Falgano Casi
Masseto
Scopeti
Contea Casini
Turicchi Pianettole
Pomino
Castelnuovo
Castiglioni
Cigliano
Petrognano
Pinzano
Rimaggio
Agna

Iscriviti