Annunci Case - Agriturismo Toscana - Isola d'Elba - Isola del Giglio -Volterra -Umbria -Abetone

LA TOSCANA

II COMUNE DI BAGNI DI LUCCA

NAVIGAZIONE: TOSCANA - LUCCA - BAGNI DI LUCCA

Queste terre furono un luogo d’elite per il turismo europeo, fino a quando furono “scoperti“ i meravigliosi litorali che presero il “sopravvento” su questi angoli di Lucchesia. I primi a scoprire gli effetti terapeutici delle acque di Bagni di Lucca furono proprio gli inglesi. Il paese divenne una località di ritrovo per diplomatici e nobiltà di tutta Europa. Alcune delle personalità illustri che beneficiarono delle acque termali del paese furono, Byron, Shelley, Lever, Giusti, Monti, Carducci, Pascoli, Montale; scrittori come Dumas, musicisti come Strauss, Listz, Paganini, Puccini, Mascagni; politici e regnanti come i Napoleonidi, la regina Margherita, D'Azeglio, Galeazzo Ciano; religiosi come San Luigi Gonzaga, Santa Gemma Galgani, i papi Sisto IV e Sisto V. La fama di questo paese non è ancora terminata, infatti le sue 19 sorgenti termali continuano a sgorgare dalle falde del Colle di Corsena. Due grotte a vapore naturale, la cui temperatura oscilla fra i 40 ed i 47°C, sono il cuore del complesso termale: oltre ad essere indicate nel trattamento dell'obesità, dismetabolismi ed artropatie, sono rivolte a tutti coloro che vogliano mantenere una perfetta forma fisica.


Le sorgenti termali di Bagni di Lucca sono note fin dal periodo romano, ma acquistarono maggiore rilievo durante il secolo XI, ai tempi della Contessa Matilde di Canossa.
Link: bagni-di-lucca - Alberghi bagni-di-lucca - Agriturismo bagni-di-lucca - Residence bagni-di-lucca
Cap: 55021
N. Abitanti: 6551
Principali Frazioni: La Villa, Bagni Caldi, Benabbio, Brandeglio, Casabasciana, Casoli, Cocciglia, Crasciana, Fabbriche di Casabasciana, Fornoli, Granaiola, Isola], Limano, Lucchio, Lugliano, Montefegatesi, Monti di Villa, Palleggio, Pieve di Monti di Villa, Pieve di Contron, Ponte a Serraglio, San Cassiano di Controne, San Gemignano, Val Fegana, Vico Pancellorum
Sindaco: Antonio Contrucci
Sito web: http://80.17.156.51/
E-mail: segreteriasindaco@comunebagnidilucca.it

LE FRAZIONI DI BAGNI DI LUCCA

Ponte a Serraglio
Fornoli
Granaiola
Pieve di Monti di Villa
Monti di Villa
Montefegatesi
San Gemignano
San Cassiano di Cotroni
Limano
Palleggio
Cocciglia
Vico Pancellorum
Lucchio
Casoli
Casabasciana
Crasciana
Brandeglio
Pieve di Controni
Benabbio
Lugliano


Iscriviti