Annunci Case - Agriturismo Toscana - Isola d'Elba - Isola del Giglio -Volterra -Umbria -Abetone

LA TOSCANA

II COMUNE DI MONTIGNOSO

NAVIGAZIONE: TOSCANA - MASSA CARRARA - MONTIGNOSO

Fu considerato dai bizantini uno dei punti strategici più importanti. Conseguentemente conquistato dal longobardo Rotari nel VII secolo, oltre ad essere ristrutturato, divenne una sede stabile di consorterie nobiliari. Nel XIII secolo Montignoso passa sotto il dominio di un ramo dei signori di Vallecchia e di Corvaia, che si stabiliscono nella rocca e prendono il nome di Nobili di Castello. La giurisdizione di Lucca su Montignoso dura anche quando Pietrasanta, nel 1514, passa ai fiorentini e, se si eccettua un cruento contrasto con i massesi avvenuto nel 1538, la storia di Montignoso non conosce particolari turbamenti fino all'avvento delle armate napoleoniche. Nel 1847 la comunità passò agli Estensi e sotto di essi rimase, malgrado il malcontento popolare, fino al 1859. Tra i personaggi illustri di Montignoso si ricorda il diplomatico e uomo politico Carlo Sforza (1872-1952). Il castello Anghinolfi fu abbandonato nella metà del secolo XVIII fu utilizzato nel 1945 dalle truppe tedesche, che ne fecero, nella seconda guerra mondiale, un punto di forza della Linea Gotica tirrenica. In passato l'economia si fondava soprattutto sull'estrazione del marmo e su un agricoltura che, sebbene ostacolata dalla presenza della malaria nei mesi estivi, offriva uva e olive, cereali e foraggi, canapa e lino. Oggi le attività legate alla terra sono divenute del tutto marginali, mentre all'escavazione e al trattamento dei lapidei si affiancano la produzione di materiali da costruzione, le lavorazioni metalmeccaniche e un'industria edilizia assai dinamica.


Il territorio comunale di Montagnoso, in provincia di Massa Carrara, si estende su una striscia di terra che va dal mare fino ai monti. Il castello di Anghinolfo è il primo nucleo storico di Montagnoso.
Link: montignoso - Alberghi montignoso - Agriturismo montignoso - Residence montignoso
Cap: 54038
N. Abitanti: 10143
Principali Frazioni: Cinquale, Renella, Cervaiolo, Debbia, Capanne, Prato, Piazza, Vietina, Sant'Eustachio, Corsanico, Cerreto, Pasquilio
Sindaco: Federico Binaglia
Sito web: www.comune.montignoso.ms.it
E-mail: sindaco@comune.montignoso.ms.it

LE FRAZIONI DI MONTIGNOSO

Cinquale
Lago di Porta
Renella
Capanne
Prato
Piazza
San Eustachio o Montagne
Cerreto
Pasquilio

Iscriviti