Annunci Case - Agriturismo Toscana - Isola d'Elba - Isola del Giglio -Volterra -Umbria -Abetone

LA TOSCANA

II COMUNE DI CASTELFRANCO DI SOTTO

NAVIGAZIONE: TOSCANA - PISA - CASTELFRANCO DI SOTTO

Unendosi in un solo insediamento avrebbero potuto resistere e combattere più facilmente contro i nemici, ad aiutarli in questo progetto si offrì la città di Lucca, che aveva interesse ad una piazzaforte in questa terra di confine. I lucchesi si adoprarono perché il borgo fosse ben popolato, e affrancavano dai gravami fiscali chiunque vi andava ad abitare, proprio da qui deriva il nome Castelfranco. Il borgo, cinto allora da mura possenti con sedici torri, conserva ancora la tipica struttura castrese romana con due strade principali che si incrociano al centro e conducono alle quattro porte delimitando i quartieri che hanno misure uniformi. Le porte ricordano i quattro villaggi ed i Santi titolari delle loro chiese che allora dipendevano dalla Pieve di S. Maria a Monte: S. Pietro a Vigesimo S. Martino in Catiana S. Bartolomeo a Paterno S. Michele in Caprugnana Nel XII secolo, dopo la morte dell’ultimo Conte dei Cadolingi, il territorio di Castelfranco passò sotto il dominio di Lucca. Castelfranco. Nel 1839 Castelfranco diviene Podesteria di prima classe con giurisdizione sui Comuni di S.Croce, S.Maria a Monte e Montecalvoli. Nel 1848 fu sede di Pretura e fino al 1866 anche di Mandamento. Nel 1859 gli abitanti di Castelfranco si pronunciarono compatti per l'Unità d'Italia con 891 voti a favore e 19 contrari. Nel 1912 venne ad ampliarsi il suo territorio ed aumentò notevolmente la sua popolazione per l'aggregazione volontaria di una parte della Parrocchia di Orentano già soggetta al Comune di S.Croce.


Questo insediamento nacque dall’unione di quattro piccoli villaggi, che durante l’anno 1000 si trovarono ad essere esposti alle frequenti scorrerie delle fazioni opposte, nelle famose lotte tra Guelfi e Ghibellini e fra le città di Pisa, Lucca e Firenze.
Link: castelfranco-di-sotto - Alberghi castelfranco-di-sotto - Agriturismo castelfranco-di-sotto - Residence castelfranco-di-sotto
Cap: 56022
N. Abitanti: 11395
Principali Frazioni: Orentano, Villa Campanile, Galleno(parte), Chimenti (parte), Staffoli (parte)
Sindaco: Umberto Marvogli
Sito web: www.comune.castelfranco-di-sotto.pi.it
E-mail: info@comune.castelfranco-di-sotto.pi.it

LE FRAZIONI DI CASTELFRANCO DI SOTTO

Villa Campanile
Galleno
Orentano

Iscriviti