Annunci Case - Agriturismo Toscana - Isola d'Elba - Isola del Giglio -Volterra -Umbria -Abetone

LA TOSCANA

II COMUNE DI MONTOPOLI IN VAL D'ARNO

NAVIGAZIONE: TOSCANA - PISA - MONTOPOLI IN VAL D'ARNO

Alcuni riscontri sulla nascita del Castello di Montopoli sono rintracciabili nella storia della Pieve di S. Pietro a Mosciano, difatti gli abitanti di quest’ultimo paese si trasferirono a sud-ovest, nell’alto fortilizio o Cassero di Montopoli per proteggersi dalle incursioni degli Ungari e degli Avari. Oggetto di contesa fra pisani, fiorentini e lucchesi, Montopoli senti già nella prima metà del XII secolo le pressioni del Comune di Pisa che ne vide riconosciuto il possesso nel 1162 dall'imperatore germanico Federico I. Dopo alcuni anni di relativa tranquillità si registrano altri fatti d'armi: nel 1274 Giovanni Visconti, potente cittadino guelfo pisano, alleato con fiorentini e lucchesi pose l'assedio a Montopoli; ancora nel 1315 Montopoli subì una occupazione da Uguccione della Faggiola, signore di Pisa e di Lucca, ma sembra che non ebbe a subire gravi danni grazie alla protezione delle truppe fiorentine. I secoli successivi furono caratterizzati dalla pace del territorio sotto l'egemonia fiorentina dei Medici. Il borgo si sviluppò sotto il profilo urbanistico pur mantenendo pur mantenendo intatte le sue peculiarità architettoniche e fu arricchito di molte chiese ed opere d'arte: dall'Oratorio di San Sebastiano 1506, alla Chiesa della Madonna del Soccorso 1606, alla Chiesa e al Conservatorio di Santa Marta 1589. Nella prima metà del seicento la peste colpì anche Montopoli, ne decimò la popolazione e iniziò il progressivo declino politico e militare del Borgo medievale. Montopoli passò poi sotto la dominazione dei Lorena.


Il borgo di Montopoli sorge su di un colle non lontano dai corsi d’acqua dell’Egola e del Chiencina, non molto distante neanche dal fiume Arno.
Link: montopoli-in-val-d'arno - Alberghi montopoli-in-val-d'arno - Agriturismo montopoli-in-val-d'arno - Residence montopoli-in-val-d'arno
Cap: 56020
N. Abitanti: 9648
Principali Frazioni: Castel del Bosco
Sindaco: Alessandra Vivaldi
Sito web: www.comune.montopoliinvaldarno.pi.it
E-mail:

LE FRAZIONI DI MONTOPOLI IN VAL D'ARNO

Casteldelbosco
San Romano
Capanne
Marti

Iscriviti