Annunci Case - Agriturismo Toscana - Isola d'Elba - Isola del Giglio -Volterra -Umbria -Abetone

LA TOSCANA

II COMUNE DI PISA

NAVIGAZIONE: TOSCANA - PISA - PISA

Da sempre città marinara è stata uno dei centri navali più importanti d’Italia, vogliamo ricordare che faceva parte delle storica Repubblica Marinara. Il medioevo è stato il periodo di massimo sviluppo economico per questa città, di quel periodo ci è giunto fino a noi la struttura urbanistica del centro storico, molti edifici religiosi, piazze e caratteristiche stradine che percorrono perpendicolarmente tutto l’Arno, l’attuale aspetto della città non è dovuto ad uno sviluppo regolare intorno al nucleo originario, come noi tutti potremmo pensare, bensì si è ampliato attorno al fiume. Ancora oggi possiamo vedere i quattro caratteristici quartieri medievali, Forisportam che è situata a nord-est, Chinzica sulla riva sinistra, Mezzo e Ponte. Tra gli itinerari obbligati ci sono la famosissima Torre Pendente, il Battistero, ma non solo la chiesa di S. Frediano, la Torre Guelfa e la Basilica di san Pietro Apostolo.


Sono diverse le tesi che riguardano l’origine di Pisa, alcuni testi sostengono che abbia un’ impronta ligure, altri ancora la vorrebbero di origine greca, una cosa è certa ha avuto insediamenti etruschi e conseguentemente anche romani.
Link: pisa - Alberghi pisa - Agriturismo pisa - Residence pisa
Cap: 56100
N. Abitanti: 88363
Principali Frazioni: Marina di Pisa, Tirrenia, Calambrone, Riglione, Oratoio, Putignano, San Piero a Grado, Coltano, Sant'Ermete, Ospedaletto.
Sindaco: Paolo Fontanelli
Sito web: www.comune.pisa.it
E-mail: urp@comune.pisa.it

LE FRAZIONI DI PISA

Tirrenia
Marina di Pisa
Coltano
Calambrone
San Piero a Grado
La Vettola
Ospedaletto
Putignano Tombolo
San Rossore
Riglione Oratorio

Iscriviti