Annunci Case - Agriturismo Toscana - Isola d'Elba - Isola del Giglio -Volterra -Umbria -Abetone

LA TOSCANA

II COMUNE DI QUARRATA

NAVIGAZIONE: TOSCANA - PISTOIA - QUARRATA

Il primo insediamento che si ha in questo territorio è di età romana, come attestato da molti ritrovamenti archeologici e dal nome di alcune località, come lo stesso nome del borgo. Dopo questo periodo si sa per certo, tramite fonti scritte, che si insediarono diverse popolazioni Longobardi. Successivamente, tra il IX e il X secolo si afferma una organizzazione del territorio per pievi. In quella epoca si assesta il sistema feudale con la sua economia curtense che gravita attorno ad un feudo e al suo signore. Fra il Tre e il Quattrocento, una volta recuperati all'agricoltura i terreni di fondo valle, si comincia a diffondere nel territorio un nuovo ordinamento agrario imperniato sul sistema poderile. Arrivano i capitali dalla città, richiamati dalla più alta produttività delle terre bonificate. Ad esempio, in quell'epoca gli Strozzi di Firenze risultano essere creditori dei Comuni di Quarrata e Tizzana. Si sviluppano nuove e autonome unità di produzione (i poderi) e si diffonde la mezzadria. Oggi Quarrata è uno dei centri industriali più proficui, soprattutto nel settore tessile. Notevole importanza hanno anche le costruzioni meccaniche e la confezione e il ricamo della biancheria. Nell'agricoltura hanno conservato un discreto rilievo la coltivazione della vite e dell'olivo e l'allevamento dei suini.


Il comune di Quarrata è situato sulle pendici nord-orientali del monte Albano e lungo la pianura bagnata dal fiume Ombrone.
Link: quarrata - Alberghi quarrata - Agriturismo quarrata - Residence quarrata
Cap: 51039
N. Abitanti: 23884
Principali Frazioni: Barba, Buriano, Caserana, Casini, Catena, Ferruccia, Forrottoli, Lucciano, Montemagno, Montorio, Olmi, Santonuovo, Tizzana, Valenzatico, Vignole
Sindaco: Sergio Gori Sabina
Sito web: www.comune.quarrata.pt.it
E-mail: sindaco@comune.quarrata.pt.it

LE FRAZIONI DI QUARRATA

Valenzatico
Tizzana
Buciano
Montemagno
La Catena
Casini
Olmi
Ferruccia
Vignole

Iscriviti