Annunci Case - Agriturismo Toscana - Isola d'Elba - Isola del Giglio -Volterra -Umbria -Abetone

LA TOSCANA

II COMUNE DI SAMBUCA PISTOIESE

NAVIGAZIONE: TOSCANA - PISTOIA - SAMBUCA PISTOIESE

Nonostante la sua posizione sia oltre lo spartiacque appenninico il comune si trova in provincia di Pistoia. Il paese ha avuto una lunga storia nel quale troviamo anche la presenza dei longobardi. Durante il medioevo il territorio fu diviso fra due feudatari, i Conti di stagno ed il Vescovo di Pistoia. Fu grazie a quest’ultimo che venne edificato il Castello e la sua fortificazione. Sempre da questi luoghi passava la via Francigena che fu per diversi secoli una delle vie più importanti d’Italia, nelle nostre zone la strada attraversava l’appennino passando per Pistoia, Spedaletto, il Castello di Sambuca e Pavana fino al fiume Reno. Il paese di Sambuca in passato è stato formato prevalentemente da piccoli coltivatori ed allevatori che si sono moderatamente isolati, proprio perché autosufficienti. Il paese in questo modo ha avuto una crescita demografica lenta ma naturale. Sambuca Pistoiese ha iniziato ad uscire dall’anonimato solo nel 1847 con la costruzione della nuova strada Bologna-Pistoia che sostituì in pieno la vecchia via Francigena, nonostante questo il paese uscì completamente allo scoperto solo nei primi del XX secolo, durante il dopoguerra il paese si trovò arretrato rispetto ai rapidi mutamenti della società ed in poco tempo le principali attività della gente di Sambuca non furono più adeguate alla nuova società che si prospettava di fronte. A questo periodo seguì una forte crisi, molta gente emigrò altrove creando così anche un forte calo demografico. Tra le escursioni possibili in questa zona consigliamo il Santuario di S. Maria del Giglio, la Chiesa di S. Michele Arcangelo a Treppio, la Villa Gargalo sempre a Treppio e "l’itinerario di pietra" uno splendido viaggio tra la natura e la storia della montagna pistoiese.



Il comune di Sambuca Pistoiese è situato geograficamente tra il fiume Reno ad ovest, il torrente Limentra a est e tra il comune di Pistoia a sud e Granaglione a Nord.
Link: sambuca-pistoiese - Alberghi sambuca-pistoiese - Agriturismo sambuca-pistoiese - Residence sambuca-pistoiese
Cap: 51020
N. Abitanti: 1604
Principali Frazioni: Castello, Bellavalle, San Pellegrino, Pavana, Frassignoni, Monachino, Torri, Treppio, Taviano, Posola, Campeda, Lagacci, L'Acqua e Lentula
Sindaco: Francesca Vogesi
Sito web: www.comune.sambuca.pt.it
E-mail: comune@sambuca.cosea.pt.it

LE FRAZIONI DI SAMBUCA PISTOIESE

Pavana
Frassignoni
Posola
Torri
Lagacci
San Pellegrino al Cassero
Taviano
Treppio
Casale
Posala

Iscriviti