Annunci Case - Agriturismo Toscana - Isola d'Elba - Isola del Giglio -Volterra -Umbria -Abetone

LA TOSCANA

II COMUNE DI PRATO

NAVIGAZIONE: TOSCANA - PRATO - PRATO

Genericamente la storia di Prato si fa cominciare durante la dominazione Longobarda, ma molti sono i reperti che documentano la presenza di insediamenti etruschi e liguri. Il comune vero e proprio si è formato attorno al 1200 quando le due zone del paese si sono riunite per creare un solo agglomerato. Le due zone erano Borgo al Cornio che corrisponde all’attuale piazza del Duomo, dove già anticamente sorgeva la pieve di Santo Stefano, e il castello di Pratum dei Conti Alberti, il quale dette il nome alla nuova città.


Fin dal periodo medievale la città ha avuto una fiorente industria nel settore tessile e conseguentemente nella produzione della lana.
Link: prato - Alberghi prato - Agriturismo prato - Residence prato
Cap: 50047
N. Abitanti: 185074
Principali Frazioni: Borgonuovo, Cafaggio, Canneto, Capezzana, Casale, Castelnuovo, Chiesanuova, Coiano, Figline di Prato, Filettole, Fontanelle, Galcetello, Galceti, Galciana, Gonfienti, Grignano, I Ciliani, I Lecci, Il Cantiere, Il Guado, Il Soccorso, Iolo, La Castellina, La Conca, La Dogaia, La Macine, La Pietà, La Querce, Le Badie, Le Caserane, Le Fonti, Le Fornaci, Maliseti, Mazzone, Mezzana, Narnali, Paperino, Pizzidimonte, Reggiana, San Giorgio a Colonica, San Giusto, San Paolo, Santa Cristina a Pimonte, Santa Lucia, Santa Maria a Colonica, Sant'Andrea, Sant'Ippolito, Tavola (Prato), Tobbiana, Viaccia, Vergaio.
Sindaco: Marco Romagnoli
Sito web: www.comune.prato.it
E-mail: urpmultiente@po-net.prato.it

LE FRAZIONI DI PRATO

Canneto
Carteano
Casale
Castelnuovo
Colonica
Figline
Filettole
Fontanelle
Galciana
Iolo
Maliseti
Mazzone
Pacciana Lastre
Paperino
San Paolo

Iscriviti