Annunci Case - Agriturismo Toscana - Isola d'Elba - Isola del Giglio -Volterra -Umbria -Abetone

LA TOSCANA

II COMUNE DI COLLE DI VAL D'ELSA

NAVIGAZIONE: TOSCANA - SIENA - COLLE DI VAL D'ELSA

I primi due insediamenti sono i più antichi, sedi privilegiate dei gruppi egemoni cittadini, e sono posti su uno stesso crinale collinare nella direzione Est-Ovest e separati da un ampio vallone, dominano la zona del fondovalle dove sorge il terzo "borgo", quello del Piano, più recente per diffusione urbana e da sempre adibito alle attività produttive. Il tessuto urbano occupava, già nel Medioevo, un’area molto ampia che comprendeva, oltre alla parte alta, il Piano disposto lungo il tracciato delle antiche gore. Le gore in questo senso furono quindi un fattore decisivo per l’economica della città, favorendo lo sviluppo delle attività industriali. Dopo la guerra di Siena e la costituzione del Granducato di Toscana, nel 1592 con la Bolla di Clemente VIII, Colle divenne la sede di una nuova diocesi. Alle porte dell’era contemporanea la produzione cartaria fu soppiantata dalle nuove industrie del ferro e del vetro. Sarà soprattutto la produzione del vetro prima e del cristallo poi, a caratterizzare l’attività industriale di Colle di Val d’Elsa che già dall’Ottocento fu definita “la Boemia d’Italia”, mentre oggi è diventata vera “Città del Cristallo” con il 15% di tutta la produzione mondiale ed oltre il 95% di quella italiana.


Colle di Val d’Elsa è situato sul percorso della via Francigena. L’abitato si è sviluppato originariamente in tre borghi autonomi, distinti per strutture e configurazione planimetrica: il Borgo di Santa Caterina, il Castello di Piticciano e il Piano.
Link: colle-di-val-d'elsa - Alberghi colle-di-val-d'elsa - Agriturismo colle-di-val-d'elsa - Residence colle-di-val-d'elsa
Cap: 53034
N. Abitanti: 19473
Principali Frazioni:
Sindaco: Paolo Brogioni
Sito web: www.comune.colle-di-val.d.elsa.si.it
E-mail: info@comune.collevaldelsa.it

LE FRAZIONI DI COLLE DI VAL D'ELSA

Collalto
Mensanello
Le Grazie
Gracciano
Borgatello
Bibbiano
Campiglia
Castel San Gimignano
Quartaia

Iscriviti