Annunci Case - Agriturismo Toscana - Isola d'Elba - Isola del Giglio -Volterra -Umbria -Abetone

LA TOSCANA

II COMUNE DI MONTERIGGIONI

NAVIGAZIONE: TOSCANA - SIENA - MONTERIGGIONI

All'interno ci sono le abitazioni dei cittadini, due bar, un alimentari, due ristoranti, un souvenir, un erboristeria, un albergo e una rivendita di prodotti tipici. Come molte cittadine antiche anche Monteriggioni era attraversata dalla famosa Via Francigena. A un primo sguardo il visitatore può avere l’impressione che il tempo nel paesino, si sia fermato al Medioevo, molte sono le strutture tipicamente medievali come le torri di Monteriggioni. Eppure è proprio nel territorio circostante che si può notare come il tempo abbia seguito il suo corso, è nei campi coltivati, nelle vecchie viti. È una storia silenziosa fatta nel Seicento e nel Settecento di quadri statistici, di carestie e di pestilenze, di numeri dietro cui, in questa zona come in tutto il senese, si nasconde il lavoro continuo delle masse senza voce (storica) dei contadini.


Monteriggioni è il tipico esempio di Borgo Fortificato cioè un piccolo paese di solo 42 abitanti, circondato da una cerchia muraria.
Link: monteriggioni - Alberghi monteriggioni - Agriturismo monteriggioni - Residence monteriggioni
Cap: 53035
N. Abitanti: 8168
Principali Frazioni: Abbadia a Isola, Badesse, Basciano, Castellina Scalo, Ceppo, Colonna di Monteriggioni, Fontebecci, Quercegrossa, Riciano, Santa Colomba, Scorgiano, Stomennano, Strove, Uopini
Sindaco: Buono Valentini
Sito web: www.comune.monteriggioni.si.it
E-mail: info@comune.monteriggioni.si.it

LE FRAZIONI DI MONTERIGGIONI

Non ci sono frazioni

Iscriviti