Annunci Case - Agriturismo Toscana - Isola d'Elba - Isola del Giglio -Volterra -Umbria -Abetone

LA TOSCANA

II COMUNE DI SAN CASCIANO DEI BAGNI

NAVIGAZIONE: TOSCANA - SIENA - SAN CASCIANO DEI BAGNI

Le vicende del paese sono sempre state legate alla storia del suo territorio ricco di sorgenti termali, conosciute anche al tempo degli etruschi e successivamente dei romani. Molte sono le testimonianze di questo antico passato. All'inizio del millennio San Casciano passò spesso di mano visto che rappresentava terra di confine tra il feudo dei Visconti di Campiglia e le abbazie di Abbadia San Salvatore e le Diocesi di Chiusi. La prima volta che viene menzionato il paese è in un documento risalente agli ultimi anni del 1000. Il settore economico predominante in passato era l’agricoltura e la pastorizia, anche se la vera ricchezza del territorio era costituita dai boschi e dall’allevamento di pecore e suini. Nel territorio si trovano cave di argilla che alimentano l'industria dei laterizi e la produzione di ceramiche. Attualmente all'aumento delle attività terziarie hanno contribuito anche l'apertura di tre stabilimenti termali e lo sviluppo dell'agriturismo.


Il centro feudale di San Casciano dei Bagni è situato sulla parte meridionale del Monte Cetona, diventando comune solo nel 1777.
Link: san-casciano-dei-bagni - Alberghi san-casciano-dei-bagni - Agriturismo san-casciano-dei-bagni - Residence san-casciano-dei-bagni
Cap: 53040
N. Abitanti: 1745
Principali Frazioni: Palazzone, Fighine, Celle sul Rigo, Ponte a Rigo
Sindaco: Franco Picchieri
Sito web: www.comune.sancascianodeibagni.siena.it
E-mail: sindaco@comune.sancascianodeibagni.si.it

LE FRAZIONI DI SAN CASCIANO DEI BAGNI

Celle sul Rigo
Palazzone

Iscriviti