Annunci Case - Agriturismo Toscana - Isola d'Elba - Isola del Giglio -Volterra -Umbria -Abetone

LA TOSCANA

II COMUNE DI SAN GIOVANNI D'ASSO

NAVIGAZIONE: TOSCANA - SIENA - SAN GIOVANNI D'ASSO

L’origine più antica del paese risale al periodo etrusco; conseguentemente a queste epoche il borgo di San Giovanni, si vide per molti secoli conteso fra le due potenze, vicine Arezzo e Siena, questo fino alla formazione del Granducato di Toscana, fine XVIII secolo. Il Castello attorno al quale sorge il borgo, dopo il dominio senese fu ceduto allo Spedale di S. Maria della Scala. Le risorse economiche di San Giovanni, in passato si basavano soprattutto sull’agricoltura a causa della zona povera di manifatture e trovandosi lontana dalle vie commerciali. Questo settore fu favorito anche dalla bonifica del Piano dell’Asso, voluta sotto il dominio senese, per privilegiare una coltura promiscua, di cerali, viti e olivi. Oggi l'industria è presente con due fabbriche di terrecotte, ma complessivamente i settori secondario e terziario hanno avuto uno sviluppo assai mediocre, al quale non ha fatto riscontro una conveniente intensificazione delle attività agricole, cosicché negli ultimi quattro decenni si è assistito nel paese a un forte regresso demografico. Lo stemma del comune, su fondo azzurro, raffigura San Giovanni Battista con due palme su di una pianura verde.


Il paese di San Giovanni d’Asso si sviluppa attorno ad un vecchio castello, posto sulla sommità di un colle, a guardia della vallata sottostante.
Link: san-giovanni-d'asso - Alberghi san-giovanni-d'asso - Agriturismo san-giovanni-d'asso - Residence san-giovanni-d'asso
Cap: 53020
N. Abitanti: 903
Principali Frazioni: Montisi
Sindaco: Michele Boscagli
Sito web: www.comune.sangiovannidasso.siena.it
E-mail: info@comune.sangiovannidasso.si.it

LE FRAZIONI DI SAN GIOVANNI D'ASSO

Montisi

Iscriviti